i nuovi eremiti ovvero una scelta di indipendenza

castle, fortress, hermit-4068741.jpg

Probabilmente avrai visto su youtube o letto su qualche libro di una nuova filosofia di vita che si sta affermando piu’orientata verso la spiritualita’e alla coesione con la natura rispetto al materialismo che caratterizza questa societa’.Ci sono persone che cercano la lontananza dallo stile di vita frenetico della citta’in posti isolati a contatto con la natura.

Mentre ognuno può variare nel modo in cui si avvicina a questa filosofia (guardate la comunita’degli “Elfi”sul nostro appennino o Christiania in Danimarca), l’idea generale è impegnarsi ad ad essere più autosufficienti e sopratutto ad avere un atteggiamento piu’responsabile verso la terra. A seconda dei tuoi obiettivi, della casa che desideri e del tuo lifestyle, o se sei in una zona rurale o urbana, questi elementi possono cambiare radicalmente la tua vita in quel posto,una cosa e’sicura,devi avere le idee chiare per fare una scelta del genere.

Se vivete in una zona rurale, potreste ricavare la vostra elettricità usando acqua, vento o energia solare (esistono turbine eoliche e pannelli fotovoltaici di ogni tipo) Se hai appena iniziato a diventare più autosufficiente, potresti avere un piccolo orto per iniziare e conservare parte del tuo cibo che sarebbe piu’salutare e ti darebbe indipendenza e controllo su cio’che mangi.

Alcuni di quelli che compiono questa scelta lo fanno profondamente, anche utilizzando il baratto per tutto ciò di cui hanno bisogno piuttosto che usare il denaro.

Le fattorie urbane e suburbane sono probabilmente il futuro ,in un mondo dove paradossalmente la globalizzazione sta dimostrando tutti i suoi limiti,dovuti piu’che altro ai nostri,di limiti,ma questo non e’un trattato di sociologia ,per questo ci vorrebbe un volume a parte…..

L’idea è di diventare più autosufficienti ovunque si viva. Non significa necessariamente che non si usi nessuna tecnologia moderna o che non si abbiano comodita’. Si possono fare tante cose per avere meno impatto ecologico e avere comunque una vita confortevole.Fare la scelta di vivere lontano dallo stile di vita classico come lo intendiamo noi ha dei pregi e dei difetti,comunque delle conseguenze.

Allora perché la gente lo fa?

C’è una vasta gamma di ragioni.

Ad alcune persone potrebbe semplicemente piacere l’idea. Per altre persone, può sembrare di essere preparati a tutto siccome gli piace l’idea del “survival”,altri non sopportano piu’colleghi vessatori e vita frenetica, alcune persone lo fanno perché sono interessate a una vita più sostenibile ed ecologica.

Alcune persone amano questo stile di vita per evitare spese inutili e costruire capitale. Un obiettivo delle persone che scelgono la vita indipendente principalmente per ragioni finanziarie potrebbe essere la fine delle spese inutili per cose di cui potrebbero fare a meno,in poche parole una vita non improntata al consumismo ma al risparmio e alla vita “semplice”

Dal punto di vista della salute, si può mangiare più cibo coltivato localmente dai contadini del posto, comprese le cose che ci si coltiva nel proprio orto.

Può anche essere un buon modo per le famiglie con bambini di coinvolgerli nelle faccende domestiche,per farli crescere in mezzo alla natura ,lontano dalle apparecchiature elettroniche in un ambiente che gli sviluppi un fisico forte.



Si può fare comunque una scelta del genere anche in periferia facendo delle scelte per essere più autosufficienti senza andare su una montagna e radicalizzarsi!Possiamo fare l’orto e avere Netflix nello stesso tempo,sta a noi compiere le scelte che riteniamo piu’giuste!

Alcune persone che partecipano a vere e proprie comunita’ di periferia o di campagna trovano altre persone interessate nelle vicinanze in modo da poter formare nuove amicizie e collaborare,un esempio classico e un po radicale sono le comunita’Amish negli Stati Uniti,anche se rifiutare addirittura l’energia elettrica e’una scelta che non condivido,ci puo’essere una bellissima via di mezzo!

Se stai pensando di aggiungere del bestiame alla tua soluzione di vita in periferia o campagna, devi capire cosa dice il tuo codice comunale a riguardo,infatti tenere animali che non siano domestici vicino ai centri urbani,come per esempio galline o capre,é vietato.

Posso fare questa vita nel centro urbano?

A causa del tuo lavoro o di altri impegni, potresti non essere in grado di spostarti dalla città in cui vivi, ma potresti comunque realizzare alcune di queste scelte anche in un’area urbana.

Puoi iniziare adottando un approccio minimalista alla vita. Magari metti in ordine la tua casa e concentrati sull’essenziale. Vai a fare shopping nei negozi solo quando devi, e spendi meno tempo a utilizzare i media che potrebbero incoraggiarti verso il consumismo.

Se non hai molto spazio per coltivare il tuo cibo, puoi comunque avere un orto in contenitore o coltivare le tue erbe. Puoi imparare a fare certi cibi da zero, come il pane.In terrazza puoi coltivare nei vasi o in sistemi su scaffali o terrazzati,ci sono siti con soluzioni molto interessanti.

I contadini urbani possono fare detergenti non tossici e appendere i vestiti ad asciugare invece di usare la lavatrice.

Qualunque siano i vostri interessi e obiettivi, potete fare dello stile di vita casalingo uno stile di vita che vi attrae e che funziona anche con la vostra casa attuale e il vostro ambiente di vita,in qualunque posto viviate.



Compila Subito il Form qui sotto per accedere alla GUIDA  10 PAURE E DESIDERI NELLA VENDITA IMMOBILIARE  ,richiedere una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti, ed entrare nel nostro programma di vendita veloce, ma efficace, di soli 48 giorni.

it_ITItalian